Siamo un gruppo di giovani e meno giovani, cittadini di San Ginesio, che ha a cuore questo comune. Mossi dalla voglia di poter fare qualcosa per il paese, ci siamo ritrovati a parlare di quello che ci piacerebbe fare, di quello che c’è e andrebbe valorizzato, di quello che manca e di quello di cui proprio non se ne sente il bisogno, e, nonostante le diversità dei singoli, ci siamo resi conto che San Ginesio, tanto piccolo per alcuni, a volte stretto per tanti, immensamente importante per ciascuno, custodisce storie, radici, progetti, voglia di restare. Vogliamo far sì che questa voglia di restare si trasformi anche in voglia di essere! Voglia di essere punto di incontro e di dialogo, voglia di condividere insieme, voglia di ascoltare chiunque abbia qualcosa da dire, voglia di prenderci cura di quello che c’è e di chi c’è, come dovrebbe fare ogni Comunità. Ecco allora l’idea di “Comunità Condivisa”, movimento nato proprio per dialogare tra cittadini, ascoltandoci a vicenda su temi che ci stanno a cuore.
Da qui l’idea di proporre 3 momenti pubblici per parlare di Servizi, Ricostruzione, Promozione Turistica e Spesa Pubblica. L’incontro con diversi cittadini e la voglia di impegnarsi per San Ginesio, si sono concretizzate ad Aprile 2023 in una lista civica candidata alle elezioni comunali “San Ginesio Comunità Condivisa – Nicola Ferranti Sindaco”.
Da questa esperienza 4 persone del gruppo siedono ora in Consiglio Comunale come Consiglieri di minoranza, l’impegno verso la cittadinanza è quello di fare un’opposizione costruttiva e allo stesso tempo puntuale e trasparente, attraverso anche questo strumento vogliamo informare quante più persone possibile e riuscire a “portare fuori” tutto quello che per troppo tempo è rimasto chiuso dentro gli edifici comunali.