“San Ginesio Informa” è servizio di messaggistica WhatsApp nato durante il periodo di pandemia per trasmettere agli iscritti, informazioni su avvisi pubblici, temi di interesse, news, eventi, iniziative e aggiornamenti, sfruttando l’immediatezza d’uso e l’alta diffusione dell’applicazione.
Abbiamo chiesto chiarimenti circa il servizio di messaggistica “San Ginesio Informa”: chi si occupa della gestione, come vengono gestiti i dati relativi agli utenti e se ci sono convenzioni con terzi riguardo l’operatività.
Anche di questa interrogazione è stata data risposta nel corso del Consiglio Comunale del 29/06/2023 ed è stato comunicato che tale servizio è gestito da una persona incaricata dal sindaco, indicandone anche NOME E COGNOME, ma non è stato portato alcun documento che attesti l’affidamento di tale gestione, né è stato comunicato chi è il responsabile della protezione dei dati personali all’interno del Comune.
Essendo il numero di telefono un dato sensibile dell’utente, che comunque decidendo di iscriversi al servizio, è consapevole di affidare a chi lo gestisce, se non opportunamente tutelati si rischia la violazione del regolamento della privacy incappando anche in elevate sanzioni; per questo sono stati chiesti ulteriori chiarimenti.
In data 09/09/2023 il Vice Segretario Comunale Dott.ssa Silvia Taccari, approfondendo la questione, ci comunica che il servizio è gestito direttamente dal Sindaco in persona e che con “il termine “personale esterno” si intendono i cittadini residenti che a titolo gratuito ed in rapporto di amicizia con il Sindaco, lo informano periodicamente in merito ad eventuali notizie da pubblicare” e non effettuano alcun invio in prima persona come ERRONEAMENTE INTERPRETATO dalla Minoranza.
Di seguito sia l’interrogazione che la risposta del Vice Segretario Comunale.



