Il prossimo 20 maggio l’Amministrazione Comunale dovrà far chiarezza su importanti questioni legate al rendiconto 2023 che presenta di fatto un buco di € 436.034,54 dovuti ad un modo di amministrare per niente lungimirante.
Come si legge nella relazione del revisore dei conti, il rendiconto presentato mette in luce la poca trasparenza e boccia l’organizzazione interna del Comune di San Ginesio, che ha dimostrato di non aver colto le opportunità legate al sisma e al PNRR, di fatto i famosi 100milioni sbandierati in campagna elettorale e inseriti nel bilancio previsionale non sono ancora arrivati.
Critica anche l’operato dell’amministrazione evidenziando che nel 2023 si rileva una discontinuità importante con il passato, che corrisponde tra l’altro con la stessa gestione amministrativa, e soprattutto sottolinea la scarsa attendibilità di alcune voci di bilancio.
Insomma il quadro di gestione finanziaria del nostro Comune non è per niente rassicurante e questo inevitabilmente ricadrà sulle spalle di ciascun cittadino perché, vogliamo ricordarlo, al momento non sono nemmeno state pagate le rate dei mutui in essere perché ancora sospesi a causa del sisma, ma presto o tardi torneranno ad essere esigibili.
Ci auguriamo che questi interrogativi e preoccupazioni non siano solo del gruppo di minoranza, ma anche di alcuni consigliere di maggioranza sinceramente consapevoli di ciò che si voterà nel prossimo Consiglio Comunale, per cercare di mettere un freno, se ancora possibile, a questa gestione finanziaria disastrosa.